SINTESI MAGAZINE
LA SINTESI PERSONALE
PER PROFESSIONISTI

FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA SINTESI PERSONALE: UN APPROCCIO TRASVERSALE PER TUTTE LE PROFESSIONI

Siamo tutti connessi e interdipendenti, assistiamo e riceviamo assistenza, sosteniamo e veniamo sostenuti, non possiamo evitare di relazionarci e di dirigere la nostra esistenza a seconda della qualità di queste relazioni.
Una buona capacità di confrontarci influirà positivamente sulla qualità del nostro lavoro e sulla qualità della nostra vita. Per rapportarsi occorre conoscere l’altro, capire cosa vuole e quali sono i suoi bisogni. Ma prima di tutto occorre conoscere sé stessi, come ci relazioniamo verso l’interno prima ancora che verso l’esterno.

Uno degli ambienti della nostra vita nel quale spendiamo la maggior parte del nostro tempo è quello lavorativo.

La capacità di relazionarci con colleghi, dipendenti, superiori, pazienti, allievi, studenti, clienti, assistenti (ecc.), influisce sulla qualità dell’opera che svolgiamo o riceviamo. Il nostro vivere è intriso di relazioni verso l’interno e verso l’esterno. Qualsiasi lavoro non può prescindere dalla capacità di entrare in relazione.

La Sintesi Personale fornisce gli strumenti per riconoscere come si comportano le persone, cosa succede quando due individui entrano in conflitto o cosa succede quando vanno d’accordo, oppure quando si stabilisce una relazione di dipendenza o di dominio. Grazie a questa conoscenza è possibile comprendere le responsabilità a carico di ogni partito in relazione.

Quando siamo consapevoli di come contribuiamo, in positivo o in negativo, in una certa relazione, possiamo assumerci la responsabilità di ciò che ci riguarda e dirigere la nostra azione per un risultato costruttivo, portando felicità e benessere nella nostra vita.

Secondo la Sintesi Personale mente, corpo e energia sono connessi e inter-funzionali, cioè ogni parte dipende e condiziona l’altra. La Sintesi Personale fornisce le conoscenze sulla realtà energetica umana e su come essa influisce in tutti i rapporti.
La dimensione energetica ha una sua intelligenza, una coscienza e un ruolo ben preciso nella nostra realtà che comunica costantemente attraverso un linguaggio che dobbiamo imparare a comprendere.
Senza questa comprensione non potremo vivere una sana e costruttiva relazione con noi stessi e, di conseguenza, con il mondo intorno a noi.
Grazie anche ai progressi della scienza, in particolare della Fisica Quantistica, oggi possiamo confermare ciò che è stato dichiarato nei secoli dalle antiche culture, cioè che tutto è energia e siamo immersi in un oceano di energia ”pensante”.

Tutti abbiamo dei talenti e delle parti oscure, ma molto spesso non ne siamo pienamente consapevoli e tanto meno riusciamo ad esserlo riguardo ai talenti e alle oscurità del prossimo.
Eppure la conoscenza di queste parti potrebbe favorire in maniera determinante le nostre relazioni. Tutte queste informazioni sono contenute nel campo energetico individuale.
Il nostro modo di pensare, di reagire, le nostre emozioni, la nostra postura fisica, le nostre difficoltà, tutto è riconducibile alla nostra struttura energetica.
Tutte le relazioni si basano sulle interazioni energetiche tra le persone.

Un insegnante potrà riconoscere i talenti di un certo allievo con il quale ha difficoltà a relazionarsi, stimolandolo ad attivarli o utilizzando un linguaggio e atteggiamenti che evitino di attivare la sua parte oscura. Un medico potrà ottenere la collaborazione del paziente, facendo leva sulle sue risorse e sostenendo le sue debolezze.
Una commessa potrà offrire al cliente un prodotto che si accorda con la sua parte luminosa. In un dialogo sarà possibile evitare certi termini o argomenti per non attivare il lato oscuro dell’interlocutore.
Il Project Manager saprà quali sono i ruoli più adatti ad ogni componente della squadra.

La Sintesi Personale offre strumenti e conoscenze complementari per tutte le professioni e, in particolare, per quelle inerenti alle tematiche connesse alla cura della persona, all’aiuto relazionale, all’insegnamento e alla conduzione/formazione/addestramento.
Dal punto di vista della “Formazione Professionale”, la Sintesi Personale offre un percorso che può essere accreditato per l’acquisizione di crediti formativi, anche in ambito medico (ECM).

Tutti abbiamo dei talenti e delle parti oscure, ma molto spesso non ne siamo pienamente consapevoli e tantomeno riusciamo ad esserlo riguardo ai talenti e alle oscurità del prossimo. Eppure la conoscenza di queste parti potrebbe favorire in maniera determinante le nostre relazioni.

OBIETTIVI FORMATIVI

COMPETENZE
TECNICO-PROFESSIONALI

Capacità di comprendere i meccanismi relazionali interpersonali, in una prospettiva fenomenologica ed esistenziale, profondamente collegati alla personalità individuale, secondo la visione totale dell’individuo/paziente/cliente/allievo, nei suoi tre aspetti fondamentali: mente, corpo ed energia.

Capacità di individuare il potenziale di auto-guarigione e di auto-realizzazione, attraverso il riconoscimento e la rimozione dei blocchi psicologici, connessi alle esperienze personali ed alle immagini fissate nell’inconscio durante i primi anni, all’interno dell’ambiente famigliare soprattutto, ma eventualmente anche portate nella attuale esistenza, attraverso esperienze prenatali, o di vite precedenti, secondo il compito individuale assunto, a livello spirituale, dall’anima incarnata.

Comprensione dei meccanismi relazionali verso i propri famigliari, come anch’essi facenti parte del progetto evolutivo esistenziale dell’individuo, con l’obiettivo di farsi carico della cura e della risoluzione dei propri conflitti.

⇒ Infine individuazione e comprensione della influenza delle problematiche psicologiche ed energetiche, a livello fisico, come causa della malattia e del disagio, finanche delle posture fisiche, alla base di difficoltà motorie o espressive. 

COMPETENZE DI PROCESSO IN AMBITO SANITARIO

Capacità di calibrare un adeguato sostegno psicologico al paziente malato, in rapporto al percorso di malattia che affronta ed alla sua dimensione esistenziale complessiva, imparando a dirigere e gestire l’intervento di aiuto dove la situazione lo richiede, spostandosi con competenza all’interno delle tre aree esistenziali: mente, corpo ed energia.

COMPETENZE DI SISTEMA

Sviluppare una cultura del disagio esistenziale, eventualmente tradotto in malattia fisica o psicologica, con lo scopo di attivare nei pazienti/clienti/allievi il potenziale personale positivo, in grado di rendere possibile la guarigione/auto-realizzazione o di sostenere consapevolmente il ruolo della malattia/difficoltà nella propria esistenza e di comprenderne il significato.

Il percorso di formazione è rivolto a tutti i professionisti che operano nel settore di aiuto e di cura della persona, all’insegnamento, comprendendo anche quelli che si dedicano al supporto psicologico sportivo, per il potenziamento delle capacità individuali e dell’impiego di un maggiore potere energetico, anche a livello mentale, oltre che fisico.

Obiettivi di secondo piano, sono relativi alla efficacia professionale che consegue da una acquisita capacità, da parte del professionista, di interagire con i pazienti/clienti su un piano di verità, producendo un clima relazionale essenziale, diretto, ispirato ai più alti principi umanitari e connesso profondamente a livello emozionale coi valori di base esistenziali.

Il percorso di formazione è rivolto a tutti i professionisti che operano nel settore di aiuto e di cura della persona, all’insegnamento, comprendendo anche quelli che si dedicano al supporto psicologico sportivo, per il potenziamento delle capacità individuali e dell’impiego di un maggiore potere energetico anche a livello mentale, oltre che fisico.

CONTENUTI

Alcuni testi, studi e contenuti accompagnano e completano il percorso di formazione professionale in Sintesi Personale: 

Core Energetics di John Pierrakos,
Lezioni della Guida del Pathwork canalizzata da Eva Broch,
Studio dell’Aura e tecniche energetiche di Healing Science di Barbara Ann Brennan,
Bioenergetica di Alexander Lowen 
Sintesi Personale di Benedetta Veroni e Andrea Avanzini

I NOSTRI METODI

La metodologia di formazione si avvale sia delle lezioni frontali che dei lavori individuali ed a gruppi, con simulazioni e role playing in modo da applicare alla realtà personale di ognuno, le informazioni trasmesse durante il corso.
Verranno inoltre sperimentate a livello individuale, le interazioni energetiche che si innescano durante il corso tra gli stessi partecipanti.

RICEVI INFORMAZIONI

La formazione professionale in Sintesi Personale è un vero e proprio percorso di crescita individuale che permette ad ogni professionista di acquisire nuove nozioni e competenze spendibili nel proprio lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni.
Un’evoluzione concreta e tangibile in grado di influenzare in maniera positiva tutti i rapporti interpersonali.

COMPILA IL FORM

Continua a
leggere