SINTESI MAGAZINE
CRESCITA PERSONALE:
PERCORSO, CORSO O SCUOLA?
Scuola di Counseling a Cagliari

La Crescita Personale

Ognuno di noi persegue il proprio cammino di crescita personale: esperienze, emozioni, relazioni, studi, interessi, passioni… Tutto quello che facciamo nella vita concorre al nostro sviluppo, anche se non portiamo l’attenzione specificamente a questo aspetto.

Possiamo dire che l’evoluzione della nostra personalità avviene indipendentemente dal fatto che ne siamo consapevoli o meno.
Secondo certe filosofie, religioni o credenze, questo è invece l’aspetto fondamentale, lo scopo, il fine ultimo della nostra esistenza.

A volte può essere un incidente, un dolore, una malattia, una relazione travagliata, avvenimenti più o meno determinanti e condizionanti, che spingono un individuo a cercare certe risposte. Spesso è proprio a seguito di una crisi che si sente il bisogno di affrontare questo aspetto della personalità che presenta parecchie incognite, aree inesplorate, fino a quel momento considerate non così importanti.

Quando nasce questo bisogno, ci si accorge che non si possiedono strumenti e conoscenze sufficienti per affrontare il percorso in autonomia.
Si comincia magari a leggere qualcosa sull’argomento, a seguire una conferenza, ascoltare una persona in cammino, insomma si cerca la porta per potersi addentrare in spazi fino a quel momento poco o per nulla conosciuti.

La Sintesi Personale è una visione e un insieme di conoscenze fondamentali volte ad affrontare appunto il proprio cammino di crescita personale.
La Sintesi Personale nasce dalla modalità di lavoro di Benedetta Veroni e del marito, Andrea Avanzini, entrambi Counselor ad orientamento energetico. L’approccio di Benedetta e Andrea si basa sulla relazione inter-funzionale dei tre aspetti esistenziali: corpo, mente e energia.
Secondo questa visione ogni parte è influenzata dalle altre. L’essere umano è quindi la sintesi dei suoi aspetti esistenziali. 

È un metodo equilibrato, focalizzato contemporaneamente sui tre aspetti esistenziali che se affrontati separatamente non potrebbero produrre gli stessi risultati.
Seguendo il Percorso di Crescita Personale, secondo la Sintesi Personale, si ha l’opportunità di acquisire innanzitutto le conoscenze di base sui tre aspetti esistenziali e come si relazionano tra di loro. Si prosegue poi imparando e sperimentando su di sé l’uso di altri strumenti che assistono e sostengono la persona durante il cammino, portando la luce della consapevolezza su diverse aree della sfera personale, imparando a relazionarsi con sé stessi e con gli altri da uno spazio di verità, maturità e soprattutto reale, cioè trattando le situazioni per come sono e non per come ce le siamo immaginate.

La Sintesi Personale si occupa di Crescita Personale in tre diverse modalità: il Percorso, il Corso e la Scuola per diventare Counselor. Vediamo assieme quali sono le differenze e quale può essere la scelta più adatta per la tua crescita personale e professionale.

Il Percorso di crescita personale

Il Percorso di Crescita Personale risponde alla esigenza di imparare a conoscere sé stessi. È rivolto a tutte le persone che cercano le risposte “dentro” anziché “fuori”.

 

Chi guarda fuori sogna, che guarda dentro si sveglia.

C.G. Jung -

Inizialmente si frequenta il corso di base, volto alla acquisizione delle informazioni e degli strumenti offerti dalla Sintesi Personale. Si tratta di sei incontri di una giornata ciascuno (9-13 / 15-19). Da questo punto di partenza si inizia a frequentare il Percorso di Crescita Personale che consiste in un incontro al mese di una giornata durante il quale il gruppo, guidato da un insegnante, svolge esercizi che coinvolgono i tre aspetti esistenziali (mente/corpo/energia), prendendo consapevolezza dei blocchi o delle difficoltà che si presentano durante l’esperienza.

L’energia del gruppo favorisce questo processo mentre l’insegnante guida l’attenzione dei partecipanti alla scoperta dei meccanismi energetici responsabili del disagio. La presa di consapevolezza di ognuno, riguardo alle proprie difficoltà che solitamente si manifestano nelle esperienze relazionali, aiuta a rimettere in moto l’energia in quelle aree specifiche.
Si tratta di un processo emozionale che porta in superficie questioni irrisolte della sfera personale, che hanno a lungo condizionato i comportamenti e creato nella vita di ognuno quei problemi che solitamente vengono attribuiti all’altro.

Durante questo lavoro non solo si riesce ad individuare con chiarezza le cause delle difficoltà ma anche ad assumersene la responsabilità. Questo passaggio cruciale è l’inizio del cambiamento. Infatti, siamo solo in grado di cambiare ciò che dipende da noi, pertanto è fondamentale mettere chiarezza e riconoscere come attiriamo, spesso inconsapevolmente, certe situazioni nella nostra vita.

La conoscenza approfondita dei meccanismi energetici alla base della nostra vita favorisce una presa di consapevolezza nei confronti delle nostre emozioni, permettendoci di intervenire sugli aspetti meno luminosi che spesso sono la causa di incidenti e talvolta anche di malattie. Inoltre, la conoscenza di sé porta automaticamente alla capacità di lettura dell’altro.

Questo effetto “collaterale” costituisce un grande aiuto in ambito professionale, qualsiasi tipo di lavoro si svolga, ma in particolare nelle professioni rivolte all’aiuto e al sostegno delle altre persone.

Coloro che hanno avuto modo di partecipare a questo percorso, sanno bene che non esiste un punto di arrivo, le potenzialità di crescita sono infinite. Tuttavia, i risultati sono presto riscontrabili non solo nelle relazioni personali ma anche in quelle professionali.

Il Corso di Sintesi Personale

Il Percorso di Crescita Personale è stato nel tempo ampliato e strutturato in un Corso
appositamente studiato per offrire maggiori strumenti di conoscenza da affiancare al bagaglio professionale già acquisito.
Il Corso di Sintesi Personale si somma al Percorso di Crescita Personale introducendo lo studio di altre materie: Anatomia e Fisiologia, Psicologia, Arte, Teatro, Danza, Salute e Fisica Quantistica.
Queste materie, trattate attraverso la visione della Sintesi Personale, andranno a formare un bagaglio di conoscenze che aiuterà la comprensione della realtà energetica dell’essere umano, fornendo una chiave di lettura approfondita di tutti gli aspetti che riguardano il corpo e la mente.
Il Corso è quindi molto indicato per favorire lo sviluppo e la ricerca in qualsiasi ambito professionale. Il Corso dura tre anni ed offre un validissimo compendio per tutte le professioni che contemplano una qualche forma di relazione con gli altri.
In pratica, mentre ci si occupa della propria crescita personale, si può anche frequentare il Corso di Sintesi Personale ed aggiungere così nuove conoscenze che torneranno molto utili nella vita lavorativa. È importante anche chiarire che tutte le materie proposte sono trattate sempre secondo la visione della Sintesi Personale. Infatti, tutti gli insegnanti hanno frequentato il Percorso di Crescita Personale e hanno integrato gli strumenti della Sintesi Personale nella loro pratica professionale.

La Scuola di Counseling in Sintesi Personale

Al termine del Corso di Sintesi Personale, viene anche offerta la possibilità di proseguire la formazione professionale per l’ottenimento del diploma di Counselor in Sintesi Personale. Con un ulteriore anno di studio e di tirocinio, si completa così la Scuola di Counseling in Sintesi Personale che abilita i diplomati alla pratica di questa professione.
Ogni partecipante ha quindi la possibilità di scegliere il Percorso, il Corso oppure la Scuola di Counseling. Si può iniziare solo con il Percorso, per decidere poi di frequentare anche le altre materie del Corso, magari non tutte, se si possiedono già conoscenze approfondite in qualcuna. Al termine del Corso si può quindi decidere di frequentare un ulteriore anno per l’ottenimento del diploma di Counselor, oppure fermarsi o magari proseguire solo coi moduli di Crescita Personale.

La nostra direzione Didattica è sempre disponibile per valutare una formazione personalizzata sulla base delle conoscenze già acquisite e delle esigenze dell’interessato.
La proposta formativa della Sintesi Personale è organizzata in moduli ed è quindi molto flessibile.
Questa peculiarità si riscontra anche nelle formule di pagamento dei vari moduli. È infatti possibile scegliere di partecipare a moduli specifici, pagando solo le giornate di frequenza.

Il libro di Sintesi Personale

Il Libro di “Sintesi Personale” scritto da Benedetta e Andrea, è uno dei testi utilizzati sia durante il Corso che nella Scuola e fornisce informazioni più approfondite per comprendere meglio la visione della Sintesi Personale e per cominciare a conoscere da vicino i fondamentali riferimenti per iniziare la propria crescita personale.

Dicono di noi

La Sintesi Personale è un percorso pieno di sorprese, di momenti magici, di messa in gioco e di difficoltà, ma niente oggi potrebbe più farmi tornare indietro.

CARLA
Psicologa

C’erano altri corsi che sembravano più adatti per la mia formazione lavorativa, ma qualcosa mi diceva che dovevo assolutamente scegliere questo. Sono cambiata.

SARA
Architetto

Volevo continuare a crescere sia dal punto di vista personale che professionale e finalmente è arrivata la Scuola che aspettavo: il coronamento del mio percorso.

VALERIA
Libera Professionista

COMPILA IL NOSTRO FORM

Che tipo di formazione cerchi? Che tipo di sbocchi puoi avere? Qual è la soluzione che meglio si addice al tuo lavoro o alla tua personalità? Lascia i tuoi dati e la direzione didattica potrà contattarti per darti tutte le informazioni o i chiarimenti che cerchi.

Continua a
leggere